Descrizione

La VALUTAZIONE SCOLASTICA riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti e i docenti procedono alle verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal P.T.O.F. e in coerenza con le Indicazioni nazionali e le linee guida specifiche per i diversi livelli.

La Valutazione nella scuola primaria

La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa.

Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:

1. Avanzato
  2. Intermedio
  3. Base
  4. In via di prima acquisizione

La Valutazione nella scuola secondaria di primo grado

Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa.

I voti saranno attribuiti secondo i seguenti descrittori di livello:

VOTO

DESCRITTORE

Ottima padronanza delle conoscenze e delle abilità

Padronanza completa delle conoscenze e delle abilità

Padronanza delle conoscenze e delle abilità

Acquisizione adeguata delle conoscenze e delle abilità

Acquisizione superficiale delle conoscenze e delle abilità

Acquisizione carente delle conoscenze e delle abilità

Acquisizione frammentaria delle conoscenze e delle abilità

La valutazione del comportamento è effettuata mediante un giudizio sintetico.

Per essere ammessi alla classe successiva gli alunni devono aver frequentato almeno i tre quarti del monte orario annuale personalizzato.

Esame di Stato

Per essere ammessi all’esame di Stato gli alunni, oltre ad aver frequentato i tre quarti del monte orario annuale personalizzato, devono aver partecipato alle prove INVALSI, e non essere incorsi nella sanzione disciplinare che prevede l’esclusione dall’esame.