L’istituto comprensivo di Basiglio per la Pace

Le azioni promosse dalla nostra scuola per sostenere la popolazione ucraina

Immagine profilo

da Segreteria

del venerdì, 18 marzo 2022

L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali […] art. 11 della Costituzione.

La scuola italiana è fondata sulla nostra Costituzione e alla base della nostra Costituzione c’è la pace, che è un valore irrinunciabile”, ha dichiarato il Ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi

Il nostro istituto mette da sempre, al centro del percorso educativo di alunni e alunne, l’educazione ad una cittadinanza consapevole e il rifiuto della guerra.

Essere cittadini significa saper rispettare il prossimo, essere solidali, vedere nello scambio e nell’interazione una fonte di arricchimento.

La Pace è il tema della nostra riflessione comune e del nostro ‘essere scuola’ insieme”.

La nostra scuola si mobilita per sostenere la popolazione ucraina devastata dalla guerra, mettendo in atto le seguenti azioni in collaborazione con:

  1. CARITAS Ambrosiana mediante una raccolta fondi, su base volontaria, da parte di personale scolastico e genitori. Chiediamo a ciascun Rappresentante interessato, di raccogliere i fondi, ciascuno per la propria classe. Tutto il ricavato sarà consegnato dalla Dirigente Scolastica e dal Presidente del Consiglio d’Istituto a don Luca Broggi della parrocchia di Basiglio che farà un bonifico a CARITAS UKRAINE tramite CARITAS Ambrosiana. Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare il link: https://www.caritasambrosiana.it/emergenze-caritas/emergenze-in-corso/emergenza-ucraina
  2. Croce Amica ha richiesto il nostro sostegno per allestire una parete, all’esterno della loro sede di Basiglio,. con disegni, lettere, pensieri da parte degli alunni e delle alunne della scuola. Le Docenti Simona Monzio Compagnoni (scuola primaria) e Annamaria Caracristi (scuola secondaria) raccoglieranno i lavori realizzati dagli studenti che saranno consegnati alla Responsabile dei volontari dei Croce Amica, Simonetta Zangrossi.
  3. Comunità ucraina di Milano. La Chiesa dei Santi Giacomo e Giovanni, in via Meda, 50, sede dei Fedeli cattolici ucraini a Milano, ha organizzato un centro di raccolta per beni di prima necessità. La Docente Sara Florio si è resa disponibile a raccogliere i pacchi con i materiali raccolti a scuola e portarli nella sede di via Meda a Milano. Per ulteriori informazioni consultate il link: https://www.milanosud.it/sostieni-ucraina-i-punti-di-raccolta-di-beni-urgenti-di-prima-necessita-in-aggiornamento/

Il personale scolastico e i genitori (tramite i loro figli) possono portare a scuola i seguenti materiali:
•prodotti di primo soccorso (tra cui cerotti disinfettanti)
•prodotti per  l’igiene (tra cui bagnoschiuma, carta igienica)
•prodotti di pulizia, tra cui detersivi in polvere in confezione piccola
•pannolini bambini, assorbenti donna
•prodotti in scatola, tra cui fagioli, marmellata, riso, pasta, zucchero, te nero, caffè solubile
•acqua in confezioni da 500 gr
•giochi bimbi di piccole dimensioni

Vi ringraziamo per la disponibilità.

La Dirigente Scolastica

Samantha Filizola

Documenti