GIORNATA DEI GIUSTI DELL’UMANITÀ – Milano 3 marzo 2022

Gli studenti dell’ICS di Basiglio hanno partecipato alla Cerimonia dei nuovi Giusti al Giardino del Monte Stella a Milano.

del giovedì, 03 marzo 2022

Giovedì 3 marzo 2021, gli studenti dell’ICS di Basiglio, eletti nel Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR), accompagnati dalla Dirigente scolastica, dal Sindaco e dal Vicesindaco, hanno partecipato alla Cerimonia dei nuovi Giusti al Giardino del Monte Stella a Milano.

Il Giardino dei Giusti è stato inaugurato nel 2003 a Milano, nell’area verde del Monte Stella su proposta di Gabriele Nissim, fondatore della ONLUS – GARIWO.

Nel Giardino sono piantati ogni anno nuovi alberi per onorare gli uomini e le donne che hanno aiutato le vittime delle persecuzioni, difeso i diritti umani ovunque fossero calpestati, salvaguardato la dignità dell’essere umano contro ogni forma di annientamento della sua identità libera e consapevole, testimoniato a favore della verità contro i tentativi di negare i crimini perpetrati.

A ciascuno di loro è stato dedicato un ciliegio selvatico, messo a dimora durante una cerimonia in sua presenza o con la partecipazione dei suoi familiari, con un cippo di granito deposto nel prato.

I primi alberi sono stati dedicati a Moshe Bejski per i Giusti della Shoah, a Pietro Kucioukian in onore dei Giusti per gli armeni a Svetlana Broz per i Giusti contro la pulizia etnica.

I Nuovi giusti onorati quest’anno dal Sindaco di Milano Beppe Sala, e dal Presidente di Gariwo Gabriele Nissim sono:

• Raphael Lemkin, il grande giurista che ha formulato la definizione di genocidio e l'ha imposta al mondo,
  • Henry Morgenthau, l'ambasciatore americano che ha aiutato gli armeni,
  • Aristides de Sousa Mendes, il console portoghese che aiutò gli ebrei a lasciare la Francia,
  • Evgenija Solomonovna Ginzburg, la testimone che raccontò il suo viaggio nella vertigine del Gulag,
  • Godeliève Mukasarasi, la sopravvissuta al genocidio in Ruanda che collaborò nel processo Akayesu contribuendo alla prima condanna al mondo per genocidio,
  • Ilham Tohti, il "Mandela della Cina" condannato all'ergastolo per la difesa dei diritti degli uiguri.