Organo collegiale

Comitato per la valutazione dei docenti

Cosa fa

Il Comitato di valutazione dei docenti (art. 1 l. 107/2015) è costituito dal Dirigente Scolastico, da tre docenti in servizio nell’istituzione scolastica di cui due scelti dal Collegio dei docenti e uno dal Consiglio d’Istituto, da due rappresentanti dei genitori scelti dal Consiglio d’Istituto, da un componente esterno individuato dall’USR.

Il Comitato individua i criteri per la valorizzazione dei docenti sulla base:

  • Della qualità dell’insegnamento e del contributo al miglioramento dell’istituzione scolastica nonché del successo formativo e scolastico degli studenti;

  • Dei risultati ottenuti dal docente o dal gruppo di docenti in relazione al potenziamento delle competenze degli alunni e dell’innovazione didattica e metodologica, nonché della collaborazione alla ricerca didattica, alla documentazione e alla diffusione di buone pratiche didattiche;

  • Delle responsabilità assunte nel coordinamento organizzativo e didattico e nella formazione del personale;

Ulteriori informazioni

Il Comitato si riunisce in una diversa composizione, per la valutazione dell'anno di formazione e prova dei docenti neo assunti.

In questo caso i componenti sono: il Dirigente Scolastico, tre docenti in servizio nell’istituzione scolastica di cui due scelti dal Collegio dei docenti e uno dal Consiglio d’Istituto, il docente tutor.

Pubblicazione Criteri per la valorizzazione docenti 21-24

Decreto di Costituzione e Regolamento del Comitato di valutazione per lindividuazione dei criteri