Descrizione
La VALUTAZIONE SCOLASTICA riguarda l’apprendimento e il comportamento degli studenti e i docenti procedono alle verifiche intermedie, periodiche e finali, coerentemente con gli obiettivi di apprendimento previsti dal P.T.O.F. e in coerenza con le Indicazioni nazionali e le linee guida specifiche per i diversi livelli.
La Valutazione nella scuola primaria
La valutazione degli apprendimenti nella scuola primaria, supera il voto numerico e introduce il giudizio descrittivo per ciascuna delle discipline previste dalle Indicazioni nazionali per il curricolo, Educazione civica compresa.
Il giudizio descrittivo di ogni studente sarà riportato nel documento di valutazione e sarà riferito a quattro differenti livelli di apprendimento:
- Avanzato
- Intermedio
- Base
- In via di prima acquisizione
La Valutazione nella scuola secondaria di primo grado
Nella scuola secondaria di primo grado la valutazione è effettuata dai docenti di classe, mediante l’attribuzione di un voto in decimi e al contempo valorizzandone la funzione formativa.
I voti saranno attribuiti secondo i seguenti descrittori di livello:
VOTO |
DESCRITTORE |
10 |
Ottima padronanza delle conoscenze e delle abilità |
9 |
Padronanza completa delle conoscenze e delle abilità |
8 |
Padronanza delle conoscenze e delle abilità |
7 |
Acquisizione adeguata delle conoscenze e delle abilità |
6 |
Acquisizione superficiale delle conoscenze e delle abilità |
5 |
Acquisizione carente delle conoscenze e delle abilità |
4 |
Acquisizione frammentaria delle conoscenze e delle abilità |
La valutazione del comportamento è effettuata mediante un giudizio sintetico.
Per essere ammessi alla classe successiva gli alunni devono aver frequentato almeno i tre quarti del monte orario annuale personalizzato.
Esame di Stato
Per essere ammessi all’esame di Stato gli alunni, oltre ad aver frequentato i tre quarti del monte orario annuale personalizzato, devono aver partecipato alle prove INVALSI, e non essere incorsi nella sanzione disciplinare che prevede l’esclusione dall’esame.