Cos'è

"Non è il tempo che conta, ma la motivazione e l’impegno che tu investirai nel proseguimento dell’attività scelta." [ Rita Levi Montalcini ]

L’orientamento è un processo evolutivo e formativo continuo, che rappresenta un momento fondamentale per prendere coscienza delle competenze necessarie ad affrontare le successive scelte di vita scolastica e professionale.

Il nostro istituto realizza annualmente diverse attività di orientamento (Open Day – incontri con i referenti delle scuole secondarie di II grado) rivolte ad alunni e genitori, e tese ad indirizzare gli studenti:

• Alla conoscenza di sé per iniziare il cammino di scoperta delle proprie attitudini.

• A riflettere su se stessi e sulla vita che li attende a breve e lungo termine.

• A scoprire il proprio valore in quanto persone.

• A stimolarne la partecipazione attiva e il rinforzo motivazionale per mezzo di esperienze di apprendimento diversificate.

• A rafforzare i basilari processi di apprendimento.

• A favorire la conoscenza dell’obbligo scolastico e formativo.