Cos'è

Si comunica che, a partire da lunedì 26 ottobre p.v. sarà a disposizione, per docenti e famiglie, un nuovo assistente tecnico con il compito di fornire un supporto tecnico alle esigenze delle istituzioni scolastiche del primo ciclo nella gestione delle problematiche legate all’uso delle piattaforme e della didattica digitale integrata.

Tale figura è stata individuata a seguito della nota n. 11941 del 16 settembre 2020, con la quale l’Ambito territoriale di Milano ha individuato l’ICS Padre Pino Puglisi come scuola polo e i comprensivi Rita Levi Montalcini di Buccinasco, Margherita Hack di Assago, Comprensivo di Basiglio e il comprensivo di Binasco come scuole a loro collegate per la condivisione della risorsa.

A partire dal compito assegnato per cui l’assistente tecnico deve assicurare “consulenza, funzionalità della strumentazione informatica, nonché fornire ogni necessario supporto tecnico/informatico per lo svolgimento dell’attività didattica in via telematica.”, sono stati identificati alcuni compiti specifici:

– fornire supporto tecnico alle famiglie e ai docenti nell’uso delle piattaforme e degli ambienti digitali per la didattica digitale integrata

– supportare all’uso dei devices, anche forniti dalle scuole in comodato d’uso

– redigere settimanalmente un report/relazione sulle richieste di supporto ricevute, in modo da predisporre un sistema di FAQ (Frequently Asked Questions), ossia di raccolta di domande con relative risposte per rendere più agevole e veloce la risoluzione delle problematiche più frequenti.

Per ricevere consulenza dall’assistente tecnico, sig.ra Iannitto Felicita, è necessario andare al link https://www.icspadrepinopuglisi.edu.it/wp/sos-assistenza-digitale/ SOS ASSISTENZA DIGITALE, compilare l’apposito MODULO GOOGLE e cliccare il tasto INVIO. Per qualsiasi problema inerente l’utilizzo del modulo google, si può contattare l’assistente tecnico al seguente indirizzo: tecnico.icspuglisi@gmail.com

Il link SOS ASSISTENZA DIGITALE prevede anche un sistema di FAQ, con raccolta di domande e relative risposte che sarà periodicamente aggiornato. La sezione è utile per ricercare nell’immediato soluzioni ad eventuali problemi che potrebbero essere rilevati.

In ogni caso, le richieste di assistenza saranno evase nel minore tempo possibile.