Comunicazione dell'Istituto pagamenti PagoInRete

Si comunica che, ai sensi dell’art. 65 comma 2 del D.Lgs. n. 217/2017, come modificato dal D.L. n. 162/2019 (Decreto Milleproroghe), dal 1 MARZO 2021, tutti i pagamenti provenienti da privati cittadini nei confronti delle Pubbliche Amministrazioni e quindi anche nei confronti delle Istituzioni scolastiche, devono essere effettuati attraverso la piattaforma PAGOPA e non potranno più essere accettate forme diverse di pagamento.

Con il sistema PAGOINRETE del Ministero dell’Istruzione le famiglie riceveranno notifiche dalla Scuola e pagare on line - tramite PC, Tablet, Smartphone – contributi liberali, tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite guidate, assicurazioni, attività extracurriculari ed altro ancora. I genitori potranno effettuare i pagamenti telematici (nel rispetto della normativa vigente) dopo che avranno ricevuto gli avvisi di pagamento che la scuola avrà provveduto ad emettere per gli alunni frequentanti.

I genitori, quindi, sono invitati a registrarsi, se non in possesso di credenziali, sulla piattaforma Pago in rete accedendo al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione: www.pagoinrete.istruzione.it

Per accedere al servizio Pago In Rete il genitore deve disporre di username e password (credenziali)

Il genitore può accedere con credenziali già in possesso se ha:

− una identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Si può accedere con le credenziali SPID del gestore che ne ha rilasciato l'identità (selezionando “Entra con SPID”);

− le stesse credenziali utilizzate per l’iscrizione on line del/della figlio/a nel portale del MIUR;

credenziali Polis (qualora un genitore fosse docente o personale ATA in possesso di credenziali Polis).

Se il genitore non disponesse delle credenziali idonee all’accesso al servizio citato, può ottenerle effettuando la registrazione al servizio cliccando sul link “Registrati” della pagina www.pagoinrete.istruzione.it

Con specifica circolare, di volta in volta, le famiglie saranno informate se ci sono dei versamenti da effettuare.

Il servizio consente, infine, di scaricare le ricevute telematiche e le attestazioni valide ai fini fiscali per tutti i pagamenti effettuati.

Sito al link MIUR